Centro Culturale

Parrocchia San Gaetano -Opera don Guanella

Mobirise

Il nostro centro culturale “Veritas et virtus semper” nasce nell’aprile del 2005 presso la Parrocchia San Gaetano, sita in Via Mac Mahon al 92; da una idea di Don Mariolino Mapelli, seguita ad un lungo periodo di riflessione e di dialogo con diversi parrocchiani sensibili al problema della cultura e dell’importanza di una presenza chiara e cattolica nell’ambito del nostro territorio (Zona 8), accanto a molte altre, che già da tempo operano

Premessa fondamentale è la seguente: sono importanti le iniziative proposte dal Centro Culturale, ma quello che conta più di tutto sono i rapporti ed i contatti che si instaurano con le persone e tra le persone stesse che frequentano ed accolgono le proposte del Centro Culturale: può essere una osservazione evidente e scontata, ma i rapporti tra le persone si sviluppano solo se chi frequenta i nostri ambienti ed usufruisce delle nostre iniziative, sviluppa poi un dialogo, un contatto, un rapporto, che dovrebbe poi sfociare in un’amicizia ed in un senso di appartenenza maggiore alla propria comunità.

• La cultura deve potere offrire agli uomini il significato del tutto. L’uomo veramente colto è chi è giunto a possedere il nesso che lega una cosa all’altra e tutte le cose tra di loro. Cultura pertanto non può essere possesso di nozioni, perché neppure le nozioni derivate dallo studio di migliaia di uomini potrebbero dire una sola parola risolutiva all’interrogativa circa il rapporto che lega l’uomo a tutte le cose, cioè circa il significato della sua esistenza.
  • Per questo l’origine di tutto, che è il senso ultimo di ogni cosa, si è rivelata agli uomini. “Il Verbo si è fatto carne” significa che la Razionalità che salva l’universo dall’assurdo non è un’idea astratta o un meccanismo, ma una persona: GESU’ CRISTO. Per chi nel dare un senso all’universo, prescinde da Gesù Cristo, che ne è la spiegazione ultima, esiste solo – all’ultimo – l’assurdo.
  •  Il richiamo cristiano perciò si propone, in questo caso, come soddisfazione all’esigenza di totale comprensione della realtà per cui tutta l’umana coscienza vibra (“Io sono la via, la verità, la vita”).
  • Ma nel cristianesimo, proprio per questa identità tra la spiegazione ultima e la persona reale, la cultura non può mai soggiacere alla tentazione di dissociare la ragione dal resto dell’umano: Solo il cristianesimo mantiene salda la decisiva equivalenza dei termini “uomo” e “colto”.