Oratorio

Oratorio San Gaetano Milano

Opera don Guanella

"L'Oratorio è lo strumento educativo della Parrocchia, il luogo della missione della Parrocchia per i ragazzi gli adolescenti ed i giovani"

L'Oratorio non va considerato, almeno primariamente, come luogo o struttura, quanto piuttosto come proposta educativa, progetto, esperienza. Non basta, in poche parole, avere delle sale, alcuni calcetti e biliardini, un bar e un campo sportivo per pensare di avere "fatto" l'Oratorio.

Fine dell'Oratorio è perciò, educare alla maturità e alla originalità cristiana i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. L'Oratorio educa quando promuove la persona nella maturità umana e cristiana, favorisce l'integrazione tra la fede e la vita e aiuta nella scoperta della propria vocazione. L'Oratorio non può perciò esaurirsi in una serie di attività ed iniziative più o meno ben riuscite, ma necessita di un progetto educativo. Per questo l'Oratorio è aperto e accetta indistintamente tutti coloro che lo vogliono accostare per una condivisione o, almeno inizialmente, per un confronto, infatti esso offre un'occasione di crescita umana e cristiana a coloro che si sentono di condividerla o, almeno di verificarla.

"Fedele alla sua identità di ambiente educativo cristiano, l'Oratorio sia aperto a tutti i giovani della Parrocchia che aderiscono alla proposta di percorrere un cammino cristiano."

Mobirise
L'identità e la finalità dell'Oratorio vanno gelosamente custodite perché esso non sia ridotto a ruolo di "qualsiasi" luogo di incontro senza connotazione cristiana, perciò vale molto all'interno dell'Oratorio, impostare uno stile di vita che sia carico di proposte di valori autentici ed incisivi, che inducano a delle scelte chiare di vita. Nei confronti del problema della devianza il servizio specifico dell'Oratorio è quello della prevenzione più che dell'intervento diretto per il quale occorrono competenze, strutture e specializzazioni.

SEGUICI!